Earth'n'heart rhythms

EARTH’N’HEART  RHYTHMS

Ritmi  della terra e del cuore

 Docente: Daniele Vineis

 “Mi piace percuotere il tamburo. Quel suono. Come il ritmo della vita stessa. Come l’anima riversasse le vibrazioni dei suoi palpiti per tutto l’universo. Il sangue bolle. Non è questione dell’abilità che richiede.   No. E’ il ruggito senza limitazioni. Un sogno che viene da un’epoca remota. Dall’est, dall’ovest, dal nord, dal sud, tempo e spazio senza distinzione, tutto il corpo urta contro questi riverberi.” (Taro Okamoto)

 

Il cerchio – la tribù

Obiettivi:

- Sperimentare varie modalità d'improvvisazione e linguaggi improvvisativi  di culture extraeuropee.

- Acquisire un primo repertorio di musiche per percussioni, riferite a vari contesti culturali, utilizzabili  in ambito scolastico

- Avviare un percorso di apprendimento alla notazione musicale occidentale con particolare riferimento alla scrittura ritmica

- Sperimentare varie modalità di lavoro di gruppo.

- Sperimentare l’utilizzo creativo di musiche riferite a varie culture, generi e stili.

 

Metodi:

Il laboratorio tenderà ad un intreccio continuo di vari metodi di lavoro:

- Esecuzione d’insieme

- Ricerca improvvisativa  di gruppo

- Ricerca compositiva individuale e in gruppo

- Ascolto, analisi ed elaborazione collettiva 

 

Contenuti:

Il laboratorio percorrerà strade  le più diverse: il gruppo di lavoro sceglierà i percorsi, i repertori, le funzioni  (divertimento, festa, rituale, ecc…); l'ambiente condizionerà le modalità di comportamento, i modelli relazionali personali e di gruppo; gli strumenti a disposizione permetteranno la sperimentazione e la scoperta di tecniche strumentali e culture  musicali  disparate.

I brani (molti dei quali solo come frammenti o rivisitazioni  semplificate a scopo didattico), verranno esplorati e sperimentati  come:

Ascolto - Analisi - Esecuzione - Ri/Composizione

 

Tematiche affrontate:

     - Dai ritmi naturali alla didattica del ritmo

Progetti  didattici  che,  partendo dai ritmi  del  cuore,  delle stagioni  ecc.  portino  ad  una concreta  percezione  del  RITMO musicale.

Ma  cos'è il ritmo?  Accenni teorici  sì,  ma  molta,  moltissima pratica.

     - Tecnica di base degli strumenti a percussione

Esercitazioni  pratiche sui principali strumenti a percussione  e loro applicazione in un contesto didattico.

- Uso didattico di strumenti a percussione e oggetti sonori

Attività   esecutive,    improvvisative,   compositive. Giochi,  percorsi,  progetti,  per sviluppare nei bambini, grazie alle percussioni, il "piacere del far musica".

     - La musica d'insieme come socializzazione

Per  un naturale e sereno inserimento del singolo  individuo  nel gruppo-orchestra.